Praticare regolarmente diversi tipi di attività fisica è il modo migliore per prolungare la durata della vita. I risultati di un nuovo studio pubblicato sulla rivista BMJ Medicine mostrano che la varietà, piuttosto che la semplice ripetizione dello stesso comportamento, è associata a un minor rischio di morte. I ricercatori sottolineano che, sebbene uno stile di vita attivo sia importante di per sé, ciò non dipende dall’attività totale.
Sebbene l’attività fisica sia costantemente associata a un miglioramento della salute fisica e mentale e a una riduzione del rischio di morte, i dati sui potenziali effetti dei diversi tipi di attività fisica sono meno convincenti, spiegano i ricercatori. E non è chiaro se la varietà prevalga sulla quantità, hanno aggiunto.
Ultime Notizie:
- Perché qualche uva sultanina ogni giorno può fare la differenza per la tua salute
- Perché i cereali si deteriorano più rapidamente se non sono conservati in modo ermetico
- 3 segreti per far durare il pavimento in legno fino a 40 anni
- Il miglior formaggio al mondo non è italiano, ma l’Italia domina la classifica: scopri perché

Per analizzare in dettaglio il rapporto tra attività fisica e salute, i ricercatori si sono basati sui dati di due ampi studi di coorte: lo Nurses’ Health Study (121.700 donne) e il Medical Staff Follow-up Study (51.529 uomini) . I partecipanti hanno compilato questionari al momento dell’arruolamento e ogni due anni, fornendo informazioni su caratteristiche personali, storia medica e stile di vita .
A partire dal 1986, sono state raccolte informazioni su diverse attività fisiche, tra cui camminata, jogging, corsa, ciclismo (anche stazionario), nuoto, canottaggio, ginnastica, tennis, squash, racquetball, allenamento della forza, yoga, stretching, tonificazione muscolare, falciatura del prato, lavori all’aperto di moderata e alta intensità (come giardinaggio e scavare) . È stato chiesto anche il numero di gradini saliti ogni giorno, assumendo che ogni passo impiegasse 8 secondi per salire .
Le analisi sull’attività fisica generale sono state condotte su 111.467 partecipanti (70.725 dal Nurses’ Health Study e 40.742 dal Medical Staff Follow-up Study), mentre quelle sulla diversità dell’attività fisica hanno coinvolto 111.373 partecipanti (70.725 donne e 40.648 uomini) . L’indice MET (Metabolic Equivalent of Task) è stato calcolato per ogni tipo di attività, moltiplicando il tempo medio (ore/settimana) per il valore MET, che misura l’energia spesa durante l’attività rispetto al riposo .
Il numero massimo di tipi di attività fisica registrati era 11 nel Nurses’ Health Study e 13 nel Medical Staff Follow-up Study. Camminare risultava l’attività fisica del tempo libero più comune in entrambi i gruppi, mentre gli uomini praticavano più spesso jogging e corsa rispetto alle donne .

I partecipanti con livelli più elevati di attività fisica complessiva avevano meno probabilità di avere fattori di rischio per la salute come fumo, pressione alta e colesterolo alto. Avevano anche maggiori probabilità di essere sottopeso (indice di massa corporea inferiore), bere alcolici, seguire una dieta più sana, essere più integrati socialmente e partecipare a una gamma più ampia di attività fisiche.
Durante il periodo di osservazione, durato più di 30 anni, sono morte 38.847 persone, di cui 9.901 per malattie cardiovascolari, 10.719 per cancro e 3.159 per malattie respiratorie.
L’attività fisica complessiva e la maggior parte delle attività fisiche individuali, ad eccezione del nuoto, erano associate a un minor rischio di morte per qualsiasi causa. Tuttavia, queste correlazioni non erano lineari e la correlazione per l’attività fisica complessiva si è stabilizzata dopo aver raggiunto le 20 ore MET a settimana, suggerendo una soglia ottimale, hanno affermato i ricercatori.
Coloro che camminavano di più avevano il rischio di morte più basso rispetto a coloro che camminavano di meno (17%), mentre salire le scale era associato a un rischio inferiore del 10%. Per gli altri tipi di attività fisica (a basso e ad alto rischio) sono state osservate le seguenti correlazioni: tennis, squash, squash – rischio inferiore del 15%. Canottaggio o ginnastica: rischio inferiore del 14%. Forza o allenamento per la forza: riduce il rischio del 13%. Correre: rischio inferiore del 13%. Jogging: rischio inferiore dell’11%. e ciclismo: rischio inferiore del4%
.
Una maggiore varietà di attività fisica era associata a un minor rischio di morte.
Dopo aver aggiustato la quantità, impegnarsi in una gamma più ampia di attività fisica è stato associato a un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 19% e a un rischio di morte per malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e altre cause inferiore dal 13% al 41%.
Poiché si tratta di uno studio osservazionale, non è possibile trarre conclusioni definitive riguardo alla causalità. I ricercatori riconoscono che i loro risultati presentano una serie di limiti. Ad esempio, i dati sull’attività fisica sono stati ottenuti sulla base di auto-segnalazioni piuttosto che di misurazioni oggettive.
Poiché l’indice MET è stato assegnato anche tenendo conto della partecipazione attiva, la mancanza di informazioni sull’intensità potrebbe aver portato ad un’errata classificazione della spesa energetica effettiva. Inoltre, la maggior parte dei partecipanti era bianca, il che, secondo i ricercatori, potrebbe limitare la generalizzabilità dei risultati.
Tuttavia, i ricercatori hanno concluso: “Nel complesso, questi dati supportano l’idea che la partecipazione a lungo termine a diversi tipi di attività fisica può contribuire alla longevità”.
Articole corelate
- Perché qualche uva sultanina ogni giorno può fare la differenza per la tua salute
- Perché i cereali si deteriorano più rapidamente se non sono conservati in modo ermetico
- 3 segreti per far durare il pavimento in legno fino a 40 anni
- Il miglior formaggio al mondo non è italiano, ma l’Italia domina la classifica: scopri perché
- La rara moneta da 5 lire “Delfino”: quando vale una fortuna. Guida completa per collezionisti
- Sfida visiva: riesci a trovare il serpente nascosto in 8 secondi? Mettiti alla prova!
- Proteggi i tuoi oggetti preferiti dalle macchie luminose di succo di bacche
- Perché l’abitudine di tenere le cose al loro posto ti fa risparmiare tempo nella vita



