Perché aprire le prese d'aria mentre cucini può salvare la tua salute e quella della tua cucina

Emma Karter

Perché aprire le prese d’aria mentre cucini può salvare la tua salute e quella della tua cucina

Molte persone sono abituate ad accendere la cappa e pensano che questo basti a purificare l’aria. Ma ventilazione naturale Svolge un ruolo importante che spesso viene trascurato. L’apertura delle finestre è necessaria non solo per eliminare l’odore delle cipolle bruciate, ma anche per mantenerlo costante. microclima sicuro.

minaccia invisibile dal cielo

Il trattamento termico degli alimenti non solo migliora il sapore; piccole particelle di grassomonossido di carbonio e fuliggine. Anche la cappa chimica più potente non riesce a catturare il 100% dei contaminanti. Se la stanza è sigillata, la concentrazione lo è anidride carbonica E i prodotti della combustione del gas (se hai una stufa a gas) si sommano rapidamente. L’aria fresca diluisce questa miscela, riducendo la pressione sui polmoni e prevenendo il mal di testa che spesso si manifesta dopo essere rimasti a lungo seduti davanti ai fornelli.

Controllo dell’umidità e prevenzione delle muffe

Il vapore dell’acqua bollente, delle zuppe e delle verdure crea umidità in eccesso umidità. Si deposita su pareti, mobili e angoli, creando un ambiente ideale per lo sviluppo. muffa E funghi. Una ventilazione regolare durante la cottura uniformerà l’umidità ed eviterà che la cucina si deformi e che la carta da parati si stacchi. È un modo semplice per prolungare la vita della tua ristrutturazione senza costi aggiuntivi.

Effetto sul sapore del cibo

I cuochi esperti sanno che l’aria stagnante può distorcere la percezione del gusto e dell’aroma. olfatto Il tuo senso dell’olfatto si attenua rapidamente in una stanza soffocante, quindi è facile aggiungere troppo sale e pepe al cibo. L’afflusso di ossigeno rinfresca i recettori, consentendo al cuoco di valutare oggettivamente la qualità del cibo.

Sicurezza degli apparecchi a gas

La fornitura d’aria è un problema di sicurezza per i proprietari di stufe a gas. Per la combustione è necessario l’ossigeno, ma senza ossigeno il gas non brucerà completamente e verrà prodotto il pericoloso monossido di carbonio. La finestra che si apre avrà le funzionalità di cui hai bisogno. corrente d’aria La circolazione rende il processo di cottura sicuro per tutta la famiglia.

La semplice abitudine di aprire una finestra o fornire un po’ di ventilazione prima di accendere la stufa può aiutare a mantenere la casa sana, pulita e luminosa.

Articole corelate

Lascia un commento