Acest castel european, „înghețat în timp”, este scos la vânzare la un preț de peste 1 milion de dolari americani.

Emma Karter

Questo castello europeo “congelato nel tempo” è sul mercato per più di 1 milione di dollari.

Il castello di Kinloch sull’Isola di Rum, punto di riferimento scozzese fin dall’epoca vittoriana, necessita da tempo di un ampio restauro. Ora è di nuovo in vendita, ma troverà un acquirente e sarà all’altezza delle aspettative della comunità locale?

Un ex capanno da caccia nelle Ebridi è di nuovo sul mercato dopo che un precedente potenziale accordo è fallito a causa di un battibecco tra un uomo d’affari milionario e un ministro del governo scozzese.

Il castello è di proprietà dell’agenzia governativa scozzese NatureScot, che gestisce anche gran parte dell’isola, ma attualmente non è occupato, è in cattive condizioni e sul mercato per più di £ 750.000 (US $ 1.003.000).

Questo castello europeo

L’uomo d’affari Jeremy Hosking ritirò la sua offerta per l’acquisto del castello due anni fa, citando le azioni di Lorna Slater del Partito Verde scozzese, allora ministro della biodiversità.

Il signor Slater ha annullato la vendita dopo che il finanziamento pubblico per Rum Island ha sollevato preoccupazioni.

Con una popolazione di circa 40 abitanti, è il più grande degli isolotti a sud di Skye.

Un sondaggio condotto dal Servizio di analisi e ricerca sull’ambiente rurale del governo scozzese (RESAS) ha rilevato che la maggior parte degli isolani concorda sul fatto che il castello dovrebbe essere venduto, ristrutturato o riutilizzato.

RESAS ha affermato nel suo rapporto che i residenti dell’isola hanno proposto una serie di condizioni per la vendita. Questi includono la partecipazione attiva della comunità nella gestione della proprietà e il rispetto del diritto di accesso alla terra da parte dei nuovi proprietari.

Il rapporto afferma che un piccolo gruppo di residenti si è opposto alla vendita e voleva che il castello fosse trasferito alla proprietà locale o lasciato decadere in modo controllato.

Chris Donald di NatureScot ha dichiarato: “In questo sondaggio, gli isolani hanno rivelato che l’aspetto più importante di qualsiasi vendita è un impegno a lungo termine nei confronti della comunità locale e della natura dell’isola”.

“Chiediamo quindi ai potenziali acquirenti di fornire dettagli nelle loro offerte su come intendono utilizzare il castello e il territorio adiacente e come sosterranno lo sviluppo naturale e sostenibile, la cultura e l’economia dell’Isola di Rum”.Questo castello europeo

Che aspetto ha il castello?

Donald ha aggiunto: “Per il giusto acquirente, questa rappresenta un’opportunità unica di diventare parte del patrimonio scozzese restaurando un edificio iconico e un sito di grande significato storico e culturale sull’Isola di Rum e oltre”.

“Speriamo di suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti e, naturalmente, terremo gli isolani direttamente informati sullo stato di avanzamento della costruzione.”

Il castello di Kinloch fu costruito tra il 1897 e il 1900 come residenza di caccia per l’uomo d’affari del Lancashire George Brough ed era lussuosamente decorato.

Si tratta dell’unico esempio di edificio residenziale progettato da Leeming & Leeming, studio di architettura londinese specializzato in edilizia commerciale e urbana.

Dopo la prima guerra mondiale, l’area cominciò a cadere in rovina e nel 1957 fu rilevata dal Nature Conservation Council, il predecessore di NatureScot.

Nel corso degli anni ha richiesto ampi lavori di restauro.

Recentemente sono stati proposti piani per trasformarlo in un ostello da 41 camere, così come un altro progetto per trasformarlo in un museo e un’attrazione turistica per un costo stimato di 13 milioni di sterline.Questo castello europeo

L’investitore della City di Londra ed ex sostenitore dei Tory Jeremy Hosking ha ritirato la sua offerta per acquisire il castello nel marzo 2023.

Ha detto che i piani per salvare l’ex capanno da caccia sono stati “totalmente vanificati”.

Il signor Hosking ha detto di aver provato a contattare il signor Slater in merito alla vendita ma di non aver ricevuto risposta.

La Rum Island Public Foundation ha sollevato una serie di preoccupazioni, inclusa una presunta mancanza di informazioni.

Il governo scozzese ha affermato che la consultazione attiva con i residenti locali e la partecipazione pubblica sono essenziali per determinare il futuro della tenuta.

Articole corelate

Lascia un commento