Rimuovi anche le macchie d'acqua ostinate con questi semplici metodi

Emma Karter

Rimuovi anche le macchie d’acqua ostinate con questi semplici metodi

Le macchie bianche su tubi e piastrelle possono rovinarne l’aspetto, anche dopo costose ristrutturazioni. gesso Ciò è causato dall’acqua dura contenente grandi quantità di magnesio e calcio, che si depositano sulla superficie quando le gocce d’acqua si asciugano. Non è assolutamente necessario acquistare prodotti chimici domestici aggressivi per riportare il bagno o la cucina al loro antico splendore. agente di pulizia Spesso è conveniente.

Acido citrico per macchie ostinate

Questo è uno degli agenti più potenti per combattere i depositi minerali. cristallino acido citrico Eccellente per sciogliere la pietra senza danneggiare la maggior parte delle superfici purché vengano rispettate le proporzioni. Ideale per pulire bollitori, soffioni, rubinetti, ecc.

  • Per pulire la teiera, versare al suo interno una bustina di acido, riempirla con acqua e portare ad ebollizione.

  • pulire miscelatoreSciogliere 2 cucchiai di acido in un bicchiere di acqua tiepida. Immergere un panno nella soluzione e avvolgerlo attorno al rubinetto per 30-60 minuti. Successivamente, puoi rimuovere facilmente la placca con una spugna.

Aceto da tavola contro i vecchi depositi

Di solito il 9% aceto Agisce più lentamente dell’acido citrico, ma è più efficace sulle macchie ostinate. Il suo vantaggio principale è che, essendo un liquido, è possibile realizzare compresse adatte alle superfici verticali e alle curve complesse dei prodotti sanitari.

  • Per rimuovere la placca dal soffione della doccia, versa un po’ di aceto in un sacchetto con chiusura a cerniera, immergici la testa e fissalo con un elastico durante la notte. Al mattino l’acqua scorre con grande forza.
  • parete divisoria in vetro o piastrelle di ceramica Spruzza l’aceto con una pistola a spruzzo, lascialo riposare per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua e asciuga.

Bicarbonato di sodio e perossido per aree sensibili

Se l’uso di acidi non è desiderabile, è possibile utilizzare le seguenti paste: bicarbonato di sodio. Agisce come un abrasivo delicato e rimuove meccanicamente lo sporco, ma bisogna fare attenzione sulle superfici lucide per evitare micrograffi.

  • Mescola il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua o acqua ossigenata fino a formare una pasta.

  • Applica il composto sulla zona macchiata, lascialo asciugare e poi rimuovilo delicatamente con una spugna umida. Questo metodo è adatto per le fughe di piastrelle di ceramica, dove è facile che si formi non solo il calcare ma anche la muffa.

prodotti chimici speciali

Quando i metodi comuni non funzionano, i metodi specializzati possono aiutare. farmaco per il trattamento della placca. Quando si sceglie, prestare attenzione alla composizione. I prodotti più efficaci sono a base di acido solfammico o fosforico. Gel e spray hanno un odore pungente e possono irritare la pelle, quindi assicurati di indossare guanti e ventilare la stanza. È importante notare che i prodotti contenenti cloro sono praticamente inutili contro il calcare. Il cloro disinfetta solo e non dissolve le pietre minerali.

Il modo migliore per combattere il calcare è prevenirlo tempestivamente e prendere l’abitudine di pulire le zone umide subito dopo aver usato l’acqua.

Articole corelate

Lascia un commento